DONA PER LA NATURA
Battiloca (Buccinasco) – Finalmente dopo poco più di un anno senza il simpatico verso e la graziosa presenza di questi uccelli al fontanile Battiloca, il Comune di Buccinasco ha ripopolato l’area con 10 nuovi esemplari (6 adulti e 4 giovani).

FIG. 1 – Oche cignoidi al Battiloca

E’ stata una scelta che condivido appieno e che ho sempre sperato di poter vedere in breve tempo. Ma facciamo un salto a quello che accadde. Purtroppo non ho abbastanza dati a disposizione ma posso dirvi che fino alla primavera 2007, 6 oche cignoidi allietavano il Battiloca con le loro passeggiate, erano come dei guardiani di questo meraviglioso fontanile.
Alla risposta ad una mia lettera sul Buccinasco Informazioni, il Sindaco mi accennò che nel maggio 2007 furono uccisi proprio questi uccelli.
Oggi, 17 agosto 2008, sono passato in bicicletta per il fontanile in questione e con mia somma gioia ho potuto vedere un bel regalo ricevuto dopo le vacanze: degli esemplari di oca cignoide (Cygnopsis cygnoides) che nuotavano beatamente nella testa del fontanile insieme con altri Germani reali.
Sono sicuro che per i buccinaschesi amanti della Natura, questa sarà una delle più belle sorprese mai ricevute.

FIG. 2 – Giovani di Oca cignoide

Faccio un appello: ogni volta che passate dal Battiloca, abbiate cura di questi animali e se notate qualcosa di strano chiamate subito le forze dell’Ordine o contattate il Comune di Buccinasco o il sottoscritto nel qui presente blog.

FIG. 3 – Adulti di Oca cignoide

Grazie al Comune di Buccinasco e un caloroso BENVENUTO ai nostri nuovi amici pennuti!

La letteratura scientifica sulle oche cignoidi e’ molto scarsa per cui i qui presenti articoli possono essere soggetti a revisioni a seconda delle nuove informazioni apprese.

I Commenti sono chiusi