DONA PER LA NATURA

La Natura è l’insieme delle componenti viventi (fauna, flora, microrganismi), non viventi (acqua, rocce, terra, aria, etc.) e dei fenomeni e relazioni che intercorrono tra essi.

Buccinasco è un Comune che per buona parte del suo territorio è perfettamente integrato in un contesto naturalistico vivo e a tratti ancora incontaminato. E’ nota ad esempio la presenza di popolazioni endemiche sia di animali che di piante. Proprio ad alcuni fontanili nostrani è stato conferito un alto valore di pregio a livello naturalistico.

MIFA onlus è un’associazione che opera sul territorio di Buccinasco, e non solo, e si occupa della tutela della biodiversità e degli habitat, ovvero dei vari ambienti e più in generale degli ecosistemi presenti sul nostro territorio.

Siccome il 2010 è stato dichiarato anno internazione della Biodiversità, MIFA è interessata a creare proprio per tale argomento, un gruppo di appassionati ma anche di esperti del settore che concerne tutto ciò che riguarda la natura a 360 gradi.

Di seguito vengono riportati alcuni tra i progetti e le attività che l’associazione svolge sul territorio e per le quali la cittadinanza è chiamata a partecipare e ad essere coinvolta. Ciò rappresenta anche un modo per esprimere, praticare e approfondire le proprie passioni, i propri studi e curiosità.

Il Biowatching ovvero l’osservazione della diversità delle forme di vita presenti nei vari ambienti. Per praticare questa attività occorre conoscere le linee guida principali atte al rispetto della natura stessa e che si prefiggono lo scopo di lasciare intatte tutte le componenti biotiche in modo che anche altri possano a loro volta osservarle e conoscerle.

Il Birdwatching è l’osservazione degli uccelli. Questi animali grazie alla loro eleganza, alla loro diffusione e adattabilità sono tra i soggetti più facili da vedere e riconoscere.

L’Insectwatching consiste nel ricercare e osservare il microcosmo ovvero il mondo degli artropodi che merita molte attenzione perché proprio dagli insetti dipende la salute dell’ambiente e di conseguenza degli altri animali.

MIFA in base a queste attività e grazie a coloro che saranno interessati a parteciparvi si prefigge lo scopo di redarre atlanti e checklist per monitorare lo stato di salute del nostro territorio, una sorta di “rete ecologica” che grazie alla passione dei cittadini e con il supporto delle tecnologie (internet, fotocamere e altri supporti multimediali) rappresenta un valido strumento per la salvaguardia della biodiversità, degli ecosistemi e di una loro più oculata gestione.

Come abbiamo visto precedentemente, Buccinasco è un Comune ricco di avifauna e pertanto MIFA è interessata a creare un gruppo di Birdwatchers con lo scopo di studiare, avvistare e monitorare la presenza di ornitofauna sull’intero territorio comunale. Il birdwatching non ha solo una valenza ricreativa bensì anche scientifica.

Oltre ad attività di monitoraggio è possibile partecipare a progetti di conservazione naturalistica atti alla valorizzazione ma soprattutto alla salvaguardia della natura stessa come risorsa per l’intero territorio. Escursioni esplorative e didattiche, collaborazioni con le scuole alla scoperta della natura che ci circonda sono solo alcuni degli obiettivi che MIFA mette a disposizione della cittadinanza.

Per coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni, a partecipare alle diverse attività e ad approfondire le diverse tematiche naturalistiche, è consultabile il sito web dell’associazione all’inidirizzo http://mifaonlus.com oppure è possibile contattare MIFA all’indirizzo di posta elettronica mifaonlus@gmail.com o al numero di telefono 3485475618.

Grazie alla collaborazione tra MIFA e l’Amministrazione Comunale, sul sito del Comune di Buccinasco, nella sezione “Links utili” è possibile ciccare il nostro banner per inviarci segnalazioni relative alle osservazioni naturalistiche ma anche a dubbi e interventi che riguardano la fauna selvatica e sinantropa.