DONA PER LA NATURA

Nell’estate 2009, a Buccinasco, è nata una nuova associazione che si occupa della tutela e della salvaguardia della biodiversità. Il suo nome è MI.F.A. – Missione Fauna & Ambiente – onlus.

MIFA è un ‘associazione indipendente, aconfessionale, apolitica, apartitica e che, ripudiando ogni forma di violenza, persegue il fine di utilità sociale di tutela e valorizzazione della fauna e dell’ambiente.

Più precisamente MIFA si occupa  della fauna selvatica e sinantropa (ovvero la fauna che vive in ambienti urbani e suburbani) e dei vari habitat nei quali questi animali vivono.

Molte persone conoscono bene animali come cani, gatti, roditori, canarini, bovini, equini, etc. mentre meno frequentemente si ha dimestichezza con animali come aironi, volpi, conigli, germani reali, rettili, anfibi, castorini e tutti quegli animali che vivono al di fuori della nostra casa e più precisamente in luoghi agresti, boschivi e nelle diverse zone umide del nostro territorio. Anche queste ultime infatti risultano poco conosciute eppure proprio a due passi da noi vi sono decine di fontanili, ciascuno con un suo ecosistema, con una sua storia ed una sua vita.

In questi ultimi anni si sta assistendo ad un incremento dello sfruttamento dell’ambiente ma al tempo stesso sta anche aumentando la consapevolezza dell’importanza di proteggere e preservare luoghi in cui la natura possa continuare a sviluppare le sue doti creative.

Proteggere, salvaguardare, tutelare e valorizzare la fauna, la flora e i vari ecosistemi sono gli scopi principali di questa nuova associazione. Un ambiente ricco di biodiversità è segno di salute e conferisce quel valore aggiunto, inestimabile, che hanno la fortuna di avere Comuni come il nostro.

Per fare ciò MIFA si impegna a diffondere la cultura delle scienze biologiche, naturali e veterinarie eliminando i pregiudizi comuni tramite una corretta informazione, divulgando e promuovendo il rispetto della vita degli animali e delle piante preservando, quindi, la salute umana e dell’ambiente.

Sono previste iniziative territoriali come assemblee, piccoli seminari, convegni ed escursioni attinenti agli scopi sociali dell’associazione. Durante questi incontri, e nelle riunioni ordinarie, saranno anche esposte le principali leggi che tutelano la fauna, la flora e i diversi habitat.

In questo modo ci si prefigge lo scopo di arricchire la conoscenza di quella parte della natura che risulta, per i più, circondata da un alone di mistero.

MIFA sarà in prima linea proponendo progetti di ricerca e attività di studio autonome o in collaborazione con altre associazioni, enti e amministrazioni comunali al fine di promuovere progetti innovativi e trovare soluzioni alternative / non cruente ai problemi tra uomo ed animale, uomo ed ambiente.

Tra i diversi e interessanti progetti che l’associazione ha in programma di realizzare vi è una particolare attenzione per lo studio del fenomeno degli alloctoni.

Tutte queste diverse iniziative, e l’associazione stessa, ruotano attorno ad un pilastro fondamentale per la corretta conservazione della Natura ovvero la protezione e la salvaguardia della biodiversità.

Per diventare socio, per collaborare e per avere informazioni potete contattarci a questi recapiti:

cellulare: 3485475618

mail: mifaonlus@gmail.com

sito: http://mifaonlus.com

Inoltre ci potete trovare ogni terzo giovedì di ogni mese presso la Cascina Robbiolo in via Aldo Moro a Buccinasco (MI) alle ore 21.15 previa prenotazione tramite posta elettronica.

Conoscere il proprio ambiente significa viverlo meglio ed essere consapevoli dell’inestimabile tesoro che abbiamo a due passi da casa nostra. Salvaguardare la Natura è un atto di amore verso il prossimo (sia esso vegetale, animale o umano) e verso sé stessi.