DONA PER LA NATURA

Anche quest’anno la sinergia di alcune associazioni di Buccinasco ha dato origine ad un progetto molto articolato denominato “Il territorio, fauna e flora, Buccinasco fra terra e cielo“.

Si tratta di un’iniziativa ecologica ambiziosa che, grazie anche al patrocinio dell’Amministrazione Comunale, coinvolge l’intera cittadinanza abbracciando anche le scuole del nostro Comune.

A febbraio è stata presentata una mostra fotografica intitolata “Spegni lo spreco…Accendi lo sviluppo”, iniziativa che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e il sostegno dell’Unione Europea. Lo scopo è stato quello di spiegare e stimolare le giovani generazioni verso un concetto di Educazione Ambientale Sostenibile e che ciascuno di noi con piccoli gesti può aiutare a migliorare le sorti del nostro Pianeta.

Il progetto poi si articola in una serie di conferenze aperte al pubblico che toccano alcuni tra gli argomenti principali relativi al nostro Comune.

Venerdì 12 aprile “L’acqua del nostro comune” – Relatore: Fulvio Rebolini, geologo. Durante questo incontro è stato illustrato il Reticolo Idrico Minore, la geologia del suolo di Buccinasco ed è stata esposta una panoramica a 360 gradi di rogge, fontanili e dei corpi idrici presenti sul nostro territorio. Un “mix” di scienza, storia, cultura, ecologia e curiosità per infondere un maggior senso di appartenenza al nostro Comune, ancora ricco di meraviglie naturali per le quali siamo responsabili della loro tutela. Un tesoro idrogeologico che molti Comuni ci invidiano.

Venerdì 10 maggio “Biodiversità – Ecologia – Ambiente” – Relatore: Samuele Venturini, biologo. Durante questo evento saranno illustrate le peculiarità naturalistiche di Buccinasco e verranno spiegati alcuni concetti fondamentali per tutelare il nostro ambiente perché è dalle piccole azioni che si possono ottenere grandi risultati. Tra i temi trattati ci sarà anche quello delle specie alloctone (o aliene), dell’inquinamento, dei rifiuti e dell’ecologia in generale.

Venerdì 17 maggio “L’avifauna della Lombardia” – Relatore: Lorenzo Fornasari, Ornitologo. Durante questo incontro invece verrà fatta una panoramica sulla classe di animali più diffusa a Buccinasco ovvero gli uccelli. Animali splendidi che sfoggiano colori, melodie e comportamenti (per esempio le migrazioni) unici al mondo. Il dott. Fornasari è un famoso ornitologo autore di numerose pubblicazioni anche a livello regionale e nazionale.

Per conoscere meglio il territori sono state organizzate alcune biciclettate che consentiranno di visitare le rogge, i fontanili, le cascine, i laghi, il castello. Le escursioni si terranno nelle giornate di domenica 12 maggio, sabato 18 maggio e domenica 9 giugno.

In tutte queste occasioni saranno distribuiti dei questionari per sondare la conoscenza del nostro territorio. Infine è prevista una conferenza conclusiva e una mostra fotografica che coroneranno l’intero progetto così da promuovere un maggior senso di appartenenza al nostro Comune e rendere tutti i cittadini orgogliosi di vivere a Buccinasco, un Comune dove uomo e Natura si incontrano e possono vivere in armonia. Conoscere e preservare l’ambiente è un nostro diritto e dovere per noi e per le generazioni future.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento